|
|

IT / EN

Arredo Urbano Piazza San Giovanni Decollato (TR) - 2013

Il progetto mira a generare dei nuovi flussi, e a riorganizzare quelli attuali, creando un polo attrattivo dove le persone possano ritrovarsi; un nuovo spazio da vivere all’interno della città. Si è realizzato un polo magnetico che deforma le traiettorie esistenti, prevalentemente di transito o di sosta nei punti di ristoro, creando un punto di attrazione centripeta che genera nuovi percorsi e nuove possibilità di condivisione sociale e virtuale. La piazza non viene più solo attraversata, ma si trasforma in richiamo per tutti coloro che vogliano socializzare. 
Nel progetto è stato inserito un Wi-Fi spot alimentato da un pannello fotovoltaico, che non fornisce esclusivamente la possibilità di connettersi ad Internet, ma permette di ampliare l’offerta di servizi, quali: prenotazione delle biciclette e punto di ricarica per supporti informatici e biciclette elettriche .
I pedoni vengono così attratti da un punto focale dove rilassarsi, scherzare, leggere il giornale o consultare il proprio spazio web preferito, mentre i ciclisti avranno un punto d’attracco per poi poter vivere la città senza pensieri grazie agli appositi spazi previsti per il bike sharing.
Le panchine sono dei prototipi facilmente adattabili anche a diversi contesti. Per la loro realizzazione è stato utilizzato un sistema parametrico grazie al quale modificando la linea generatrice di base si possono ottenere diversi modelli utilizzabili in spazi con caratteristiche differenti, senza prescindere dall’originalità e dall’unicità del design ideato e dal rispetto degli spazi in cui gli arredi vanno ad inserirsi.
 
Crediti
 
Concorso 
 
Cliente: Comune di Terni
 
Superficie: ca. 100 mq
 
Gruppo: arch. Francesco Testa.